Gestisci una Biblioteca o una Libreria?
Sapevi che puoi presentare domande per ottenere dei Bonus?
Quando?
Entro il Ottobre 2022 ore 12:00
Cosa?
Puoi richiedere il riconoscimento del Tax Credit Librerie relativo al 2021, approvato dal Ministero della Cultura di concerto con il Ministero dellโEconomia e delle Finanze, consistente in un ๐๐ซ๐๐๐ข๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ parametrato sugli importi pagati a titolo di:
– IMU, TASI e TARI
– imposta sulla pubblicitร
– tassa per l’occupazione di suolo pubblico
– spese per locazione, al netto IVA o spese per mutuo
– ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐ข๐๐ฎ๐ญ๐ข ๐๐ซ๐๐ฏ๐ข๐๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ฅ๐ข ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ฅ๐ข per il Personale Dipendente
Sono ammessi i costi di cui sopra relativi agli importi dovuti nellโanno precedente alla richiesta di Credito di Imposta.
Gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri nuovi e usati potranno accedere al Credito dโImposta nella misura massima di:
– โฌ 20.000 per gli esercenti di Librerie Indipendenti
– โฌ 10.000 per le librerie ricomprese in Gruppi Editoriali dagli stessi direttamente gestite.
Chi?
Il Credito dโImposta spetta agli esercenti attivitร commerciali operanti nel settore della ๐ฏ๐๐ง๐๐ข๐ญ๐ ๐๐ฅ ๐๐๐ญ๐ญ๐๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ฅ๐ข๐๐ซ๐ข, nuovi o usati , in esercizi specializzati
I requisiti da rispettare al momento della domanda:
– Codice ATECO principale (ricavi prevalenti) risultanti alla CCIAA:
47.61 โCommercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzatiโ
47.79.1 โCommercio al dettaglio di libri di seconda manoโ
– sede legale: deve essere situata in Italia o in un paese UE/SEE
– tassazione: รจ richiesta la residenza fiscale in Italia (o il possesso di una stabile organizzazione)
– ricavi: devono aver realizzato nellโesercizio di riferimento (2021) ricavi dalla cessione di libri almeno pari al 70% dei ricavi complessivi dichiarati
Come?
Online, attraverso il portale dedicato https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande
La domanda dovrร indicare la dimensione dellโImpresa: micro, piccola, media, grande.
Anche chi si รจ giร registrato lโanno scorso รจ tenuto ad effettuare una nuova registrazione.
Conclusa la fase di verifica e controllo, la direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali trasmetterร allโAgenzia delle Entrate i dati degli esercenti ai quali รจ stato riconosciuto il ๐๐ซ๐๐๐ข๐ญ๐จ ๐โ๐๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐, con i relativi importi attribuiti, e pubblicherร sul proprio sito lโelenco dei beneficiari approvato con decreto direttoriale.
Da quel momento il ๐๐๐ฑ ๐๐ซ๐๐๐ข๐ญ potrร essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite F24 presentato attraverso i servizi telematici dellโAgenzia delle Entrate, dal 10 del mese successivo a quello in cui la direzione generale ha notificato ai beneficiari (e quindi dalla pubblicazione del suddetto elenco) lโammontare del contributo spettante.
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