Essere Genitori è un grande dono 👨👩👧👦, ma per il ritorno alle attività lavorative a volte è necessario un sostegno.
Puoi accedere anche Tu al Bonus Asilo Nido 2022, leggi l’articolo e scopri come!
Possono richiederlo tutti i genitori con figli nati, adottati o affidati fino a 3️⃣ anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2022).
Il Beneficio consiste in:
- un Bonus per sostenere le spese per l’Asilo Nido
- un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’Asilo perché affetti da gravi patologie (che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022)
Il Contributo è stabilito in base all’𝐈𝐒𝐄𝐄 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐞𝐧𝐧𝐢; in assenza di ISEE valido viene concesso l’importo minimo.
La domanda va presentata online 💻 sul sito dell’INPS nella sezione dedicata oppure ci si può rivolgere ai Patronati.
𝐁𝐨𝐧𝐮𝐬 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐞 𝐀𝐬𝐢𝐥𝐨: deve essere presentata dal genitore che sostiene il pagamento delle rette scolastiche, indicando le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica (compresi tra gennaio e dicembre 2022), presentando la documentazione che comprovi gli avvenuti pagamenti.
𝐒𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐃𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞: deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio, accompagnata da un’attestazione del Pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli Asili Nido a causa di una grave patologia cronica.
Va presentata una domanda per ogni figlio.
Se aveste già presentato la domanda nel 2️⃣0️⃣2️⃣1️⃣ puoi inoltrare la domanda per il 2️⃣0️⃣2️⃣2️⃣ confermando/modificando i dati esistenti.
Se vuoi altre informazioni o hai delle domande Contattaci!