Quali sono i benefici?
L’erogazione di buoni (o similari) per la ricarica dei veicoli elettrici in favore dei dipendenti
Il Bonus vale per tutti i buoni erogati nel corso del 2022 e fino al 12 Gennaio 2023, indipendentemente dal loro utilizzo nei periodi successivi. I buoni in esame possono essere corrisposti dal datore di lavoro sin da subito, nel rispetto dei presupposti e dei limiti normativamente previsti, anche ad personam e senza necessità di preventivi accordi contrattuali. La disposizione agevolativa non effettua espressamente delle distinzioni e non pone alcun limite reddituale per l’ammissione al beneficio. La circostanza che il lavoratore dipendente già usufruisca di altri beni e servizi non osta, all’applicazione della disciplina in esame.
Al fine di fruire dell’esenzione da imposizione, i beni e i servizi erogati nel periodo d’imposta 2022 dal datore di lavoro a favore di ciascun lavoratore dipendente possono raggiungere un valore di 200,00€ per uno o più buoni benzina ed un valore di 258,23€ per l’insieme degli altri beni e servizi (compresi eventuali ulteriori buoni benzina).
L’agevolazione è stata introdotta per favorire i lavoratori dipendenti di «𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢», ossia datori di lavoro che operano nel “settore privato”.
Il costo connesso all’acquisto dei Buoni Carburante in esame è integralmente deducibile dal Reddito d’Impresa.
Vuoi altre informazioni o hai domande su richiedere il fondo? Contattaci!